Lampedusa

Lampedusa è l'estremo lembo di terra a sud d'Europa. Immersa nel Mar Mediterraneo insieme a Linosa e Lampione (con le quali forma l'arcipelago delle Pelagie), dista 205 km da Porto Empedocle (Sicilia) e 167 km da Ras Kaboudja (Tunisia), ma è a tutti gli effetti territorio italiano.
Una terra, quella lampedusana, intensa e ricca di fascino, baciata dal sole e circondata dal mare. Impreziosita da una tradizione forte e contagiosa, tipica dei piccoli paesi incontaminati.
Non soltanto una meta estiva quindi, ma anche musa ispiratrice, punto d'incontro di civiltà, di storie, di culture.
Tutto a Lampedusa è particolare, interessante al punto di esercitare un'attrazione irresistibile nei confronti di chi la visita.

Lampedusa è una scoperta continua. Le immagini più belle dell’isola? Le spiagge bianchissime, la natura selvaggia, la cucina tradizionale, la gente ospitale e sorridente. E il mare trasparente, cristallino, ricco di vita.

Un’isola "di mare" e anche isola "di vita". Ma non è soltanto per ciò che c’è nel mare che Lampedusa è da considerarsi tale. Lo è anche per l’umanità che la popola, c’è molto di più e questo di più riguarda cose belle e sentimenti sinceri che i lampedusani non hanno mai lesinato per nessuno.

Essendo isola "di mare" è naturale che la cucina locale veda il pesce trionfare. Pesce sano, nutriente, abbondante.

Come arrivare a Lampedusa

Il modo più semplice di arrivare sull'isola è l’aereo. Esistono dei collegamenti con Palermo e Catania e, nel periodo estivo, anche dei voli diretti da Milano, Bergamo, Roma, Venezia e altri importanti aeroporti italiani. Esiste anche la possibilità di arrivare via mare con un traghetto che collega Lampedusa con Porto Empedocle, ma che arriva in serata e quindi, a meno che non si possieda una vettura o non se ne noleggi una, rende quasi inevitabile pernottarvi.

Arrivare in traghetto:
L’isola è collegata giornalmente via mare dalle motonavi della Compagnia delle Isole (Siremar) che partono da Porto Empedocle alla mezzanotte; dopo una sosta a Linosa, si arriva a Lampedusa alle 8:15. La medesima nave parte nuovamente dopo due ore da Lampedusa e giunge a Porto Empedocle alle 18:15.
Durante tutto l’anno Genova, Livorno e Napoli sono regolarmente collegate con Palermo, da dove è agevole raggiungere in auto Porto Empedocle.
Per informazioni:
Compagnia delle Isole (Siremar) - Agenzia di Lampedusa: 0922 97.00.03 / Agenzia di Porto Empedocle: 0922 63.66.83

Arrivare in aereo:
Lampedusa è collegata da Giugno a Settembre con voli diretti da alcuni dei principali aeroporti d'Italia.
Durante gli altri mesi non vi sono voli diretti ed è quindi necessario fare scalo a Palermo o Catania, con voli giornalieri, il volo dura circa 40 minuti. Attualmente la tratta è attualmente affidata ad Alitalia.
Per informazioni:
Aereoporto di Lampedusa: 0922 97.00.06

Scopri di più...

Abbiamo selezionato una serie di risorse utili che ti aiuteranno a goderti appieno la vacanza a Lampedusa. Ecco i link...

Lampedusa Today - La tua guida per Lampedusa

Lampedusa Today La guida turistica interattiva che migliorerà le tue prossime vacanze a Lampedusa. Sul web e nel tuo smartphone/tablet.

Lampedusainfoto

Lampedusainfoto Il primo grande database fotografico online dedicato a Lampedusa. Gratuito, ben ordinato e liberamente accessibile.

Lampedusa day by day

Lampedusa day by day La web serie di storie straordinarie in diretta dal cuore del Mediterraneo che ti fa vivere il bello di Lampedusa e Linosa.

Accoglienza e familiarità

Un ambiente caldo e suggestivo, dedicato alla cultura del mangiare e del bere con piacere, dove gustare ottime ricette tipiche.

Scopri di più sul ristorante

Tradizione genuina

Ricca di tradizione ed esperienza, la Trattoria Terranova porta in tavola da più di vent’anni i sapori e i profumi di Lampedusa.

Scopri di più sulle nostre specialità

Vacanza da sogno

Lampedusa è una scoperta continua. Spiagge bianchissime, natura selvaggia, mare trasparente e gente ospitale vi stregheranno.

Scopri di più su Lampedusa
Trattoria Terranova segnalato da Slow Food nella guida Osterie d'Italia

Le recensioni di chi ci ha provato